MBDA offers glimpse into future soldier support weaponry

19/07/2010

PR_2010-07-19At the 2010 Farnborough International Airshow, MBDA will present a tantalising look at ideas that could develop into next-generation support weaponry for the future soldier. The Concept Visions initiative is a new company-wide drive to develop highly innovative system concepts to shape the future Defence market in key domains for 2030 and beyond.

MBDA’s European workforce was challenged to provide ideas for ways in which the company’s technologies and future system concepts might improve the capability of the infantry soldier.  Following a filtering process, the winning solutions were subjected to an intensive programme of user consultation, experimentation and concept development to bring the ideas together – building a “concept car” approach within the missile market – to provide a tangible, interactive vision of the future.

The resulting Concept Visions outputs present an integrated fire support solution for the dismounted infantry and addresses the challenges they will face when operating in increasingly complex environments with the need to manage precision target identification along with severe constraints to reducing the collateral footprint.

Steve Wadey, Executive Group Director Technical / Managing Director UK, MBDA, said: “The new Concept Visions process represents another example of MBDA driving innovation in the missile systems market, allowing us to develop a vision of the future for key Defence domains.  It highlights the inherent capabilities of MBDA to innovate rapidly and radically, and bring to life the technological dreams of our workforce thereby permitting Customers, Suppliers and Employees to see the evolution of military capability in a different way“.

The CVS101 system concept, which is unveiled today, is designed as an infantry fire support weapon system for 2030 and beyond.  Its purpose would be to provide a light-weight, long range precision weapon allowing it to deliver a heavy “punch” for use at lower levels within a force structure.  It is designed to meet urban challenges with greater freedom to engage opportunity targets and its flexibility, ready availability and responsiveness would deliver precision fire support against a wide range of military and peace keeping roles.

Unlike current weapons, the CVS101 system would be capable of dealing with threats that are intermingled with friendly forces or civilian populations by being able to abide by strict rules of engagement and collateral restraints.  This operational edge would be provided via its highly accurate and precise targeting sensors, and aiming capability together with a contemporary, easy to use fire control system that ensures man-in-the-loop decision making at all times.

Importantly, its light weight is designed to help reduce the equipment burden on the dismounted soldier.  Uniquely, the CVS101 would be capable of extreme Non-Line Of Sight targeting opportunities in complex urban environments thanks to its net-centric integration capability when used alongside sensors in the tactical information network.

PR_2010-07-19A l’occasion du salon aéronautique de Farnborough 2010, MBDA présente une série de concepts susceptibles de constituer un jour l’armement du fantassin de la prochaine génération. Ces concepts sont le fruit d’une nouvelle initiative appelée Concept Visions pour laquelle le groupe a mobilisé l’ensemble de ses employés afin d’imaginer des concepts radicalement innovants susceptibles d’être opérationnels dans les années 2030 et après.

A partir des technologies que prépare le groupe, les équipes européennes de MBDA ont été appelées à imaginer de futurs systèmes de missiles qui amélioreront radicalement les capacités du soldat d’infanterie. Après sélection, les solutions gagnantes ont été soumises à un programme intensif de consultations auprès des utilisateurs, d’expérimentations et de développement de concepts afin d’échafauder une vision tangible et interactive du futur, un peu à la manière des « Concept Cars » que présente l’industrie automobile sur ses salons.

Les projets Concept Visions, qui ont été sélectionnés cette année, représentent une solution d’appui feu intégrée pour le fantassin débarqué, particulièrement utile quand il est confronté à des environnements complexes où il doit assurer une identification positive des cibles afin d’éviter les dommages collatéraux.

Steve Wadey,  Executive Group Director Technical et Managing Director MBDA UK, a déclaré : « Le processus Concept Visions illustre comment MBDA est capable d’innover sur le marché des systèmes de missiles et d’instiller une vision du futur dans des domaines clés de la défense. Le groupe MBDA montre qu’il sait innover rapidement et radicalement et donner vie aux rêves technologiques de ses ingénieurs tout en permettant aux clients, fournisseurs et employés d’apprécier sous un angle nouveau l’évolution des capacités militaires. »

Le système CVS101, dont le concept est dévoilé aujourd’hui, est un système d’appui feu pour l’infanterie de 2030 et après. Il s’agit d’un armement de précision léger et à longue portée, susceptible d’offrir une puissante capacité de frappe aux niveaux les plus bas de la chaîne de commandement. Le CVS101 est conçu pour opérer dans des environnements urbains tout en offrant au combattant débarqué une grande liberté d’emploi contre les cibles d’opportunité. Sa flexibilité, sa disponibilité immédiate et sa réactivité lui permettront de délivrer un appui feu de précision dans le cadre d’une grande diversité d’opérations militaires comme de maintien de la paix.

A la différence des armements actuels, le système CVS101 pourra traiter les menaces entremêlées au milieu de forces amies ou de populations civiles, tout en respectant des règles strictes d’engagement et de limitation des dommages collatéraux. Ces avantages opérationnels seront assurés par des senseurs de ciblage et des capacités de désignation très précis, associés à une conduite de tir pouvant être contrôlée en mode « homme-dans-la-boucle » pendant tout l’engagement.

Léger, le CVS101 représentera un fardeau réduit pour le soldat débarqué, mais permettra néanmoins d’engager des cibles d’opportunité au-delà de vue directe grâce à une étroite intégration avec ses capteurs au travers du réseau d’informations tactiques.

PR_2010-07-19In occasione del Farnborough International Airshow 2010, MBDA ha presentato una serie di idee sulle possibili armi future di supporto di prossima generazione. L’iniziativa Concept Visions rappresenta una nuova spinta a livello aziendale verso lo sviluppo di concetti di sistema altamente innovativi in grado di influenzare i settori chiave del futuro mercato della difesa entro il 2030 e oltre.

MBDA doveva trovare idee che consentissero alle tecnologie aziendali e ai futuri sistemi di migliorare la capacità dei soldati di fanteria. Dopo un processo di selezione, le soluzioni vincenti sono state sottoposte a un programma intensivo di consultazione da parte degli utenti, di sperimentazione e di sviluppo concettuale per riunire le idee, creando un “approccio guida” per il mercato dei missili in grado di offrire una visione tangibile e interattiva del futuro.

I progetti Concept Visions selezionati quest’anno rappresentano una soluzione integrata di arma da tiro di supporto per la fanteria, particolarmente utile durante operazioni in ambienti estremamente complessi dove è richiesta la precisa identificazione del bersaglio, in modo da ridurre i danni collaterali.

Steve Wadey, EGD Technical e Managing Director di MBDA UK ha affermato:

“Il nuovo processo Concept Visions rappresenta un altro esempio del grande impulso innovativo di MBDA nel mercato dei sistemi missilistici, che ci consente di sviluppare una visione del futuro per i settori chiave della difesa. Evidenzia inoltre le capacità intrinseche di MBDA di innovare rapidamente e radicalmente e di dare vita ai sogni tecnologici del nostro gruppo di lavoro. In questo modo, clienti, fornitori e dipendenti sono in grado di osservare l’evoluzione della capacità militare da una diversa prospettiva”.

Il concetto di sistema CVS101, è progettato come un sistema d’arma da tiro di supporto alla fanteria che sarà operativo a partire dal 2030. Il sistema dovrebbe fornire un’arma leggera di precisione a lungo raggio in grado di offrire una potente capacità d’urto per l’uso ai più bassi livelli della struttura militare. Il CVS101 è stato progettato per essere utilizzato in ambienti urbani complessi con una maggiore libertà di ingaggio di bersagli occasionali. La sua flessibilità, la disponibilità immediata e la sua reattività consentiranno al sistema di offrire un supporto di precisione utilizzabile in una vasta gamma di operazioni militari e di pace.

A differenza delle armi attuali, il sistema CVS101 sarà capace di ingaggare le minacce a contatto con le forze amiche o le popolazioni civili, grazie a rigide regole di ingaggio e di limitazione dei danni collaterali. Questi vantaggi operativi verranno garantiti da sensori di bersaglio e di puntamento ad alta precisione associati ad un sistema di condotta di tiro moderno e semplice da utilizzare, che può essere controllato in modalità MITL (man-in-the-loop) durante tutto l’ingaggio.

Inoltre, la leggerezza del sistema aiuta a ridurre il peso dell’equipaggiamento dei Page 2/2 soldati di fanteria. Il sistema CVS101 sarà in grado di individuare bersagli occasionali fuori dalla linea di tiro (NLOS – Non-Line Of Sight) in ambienti urbani complessi grazie alla sua capacità di integrazione net-centrica quando utilizzato con i sensori nella rete informatica tattica.

Il concetto del sistema CVS101 è stato presentato in conferenza stampa nel corso del Farnborough International Airshow 2010.