Italy confirms operational capability of SAMP/T air defence system

30/05/2008

The Italian Army has successfully conducted two test firings of its Aster 30 missile as part of the operational evaluation of the SAMP/T air defence missile system.

The SAMP/T is a land-based air defence system, incorporating the MBDA Aster 30 missile, designed to protect land forces and sensitive sites and zones from conventional threats such as aircraft, UAV’s, helicopters and the new generation of stand-off missiles and short range ballistic missiles.

The two firings were carried out by the army at the PISQ (Poligono Interforze Salto di Quirra) joint armed forces test range in Sardinia. For both firings, the full operational configuration of the SAMP/T weapon system was tested entirely autonomously by the Italian army unit. The systemincluded an additional Command Module to manage the system deployment and the links with the upper defence network.

For the first firing, conducted on 22nd May, the Aster 30 missile was launched against a Mirach 100 aerial target flying at low altitude at approximately 150 metres. The system correctly tracked the target at a range of 25 km from the battery and intercepted it target within 15 km over the test range waters.During the second firing, on 26th May, a more complex scenario was demonstrated. This involved a patrol of two Mirach 100 targets flying towards the SAMP/T system Flying Control Unit. Under the scenario, the system tracked the patrol, correctly identified the selected “attacking” target and intercepted it at 21km during its evasive manoeuvre. Both trials were a total success with the complete range of test objectives achieved.

SAMP/T MBDA Project Head in the Aster missile systems directorate, Moreno Bossini, said: “This is a key moment for the programme as our customer, the Italian Army, has testedthe capability of the SAMP/T system using a fully trained unitcarrying out an operational procedure”.

Underlining the importance of the firings, Antoine Bouvier, MBDA’s CEO, said: “These firings mark an important milestone for European cooperation in the ground-based air defence sector, paving the way as they do for the entry into service of a world-beating air defence capability for the Italian Army as well as for the French armed forces.

Both firings were conducted as part of the ATOC (Acceptance Test of Operational Capabilities) that the Italian Army and the French Army and Air Force are conducting throughout 2008.

L’armée de terre italienne vient d’effectuer avec succès deux tirs d’essai de missiles Aster 30, dans le cadre de l’évaluation opérationnelle du système de missiles de défense antiaérienne SAMP/T.

Le SAMP/T est un système de défense antiaérienne terrestre intégrant le missile ASTER 30 de MBDA, qui est conçu pour protéger les forces terrestres et les sites et zones sensibles contre les menaces conventionnelles telles que les avions, les drones, les hélicoptères et la nouvelle génération de missiles à distance de sécurité et de missiles balistiques à courte portée.

Les deux tirs ont été effectués par l’armée de terre sur le polygone d’essai interarmes de PISQ (Poligono Interforze Salto di Quirra), en Sardaigne. Pour ces deux tirs, la configuration opérationnelle complète du système d’arme SAMP/T a été testée intégralement et de façon autonome par l’unité de l’armée de terreitalienne en charge des essais. Le système comprenait un module de commandement additionnel, pour gérer le déploiement du système et les liaisons avec le réseau de défense à l’échelon supérieur.

Pour le premier tir, réalisé le 22 mai, le missile Aster 30 a été lancé contre une cible aérienne Mirach 100 volant à basse altitude (environ 150 mètres). Le système a suivi correctement la cible à une distance de 25 km par rapport à la batterie et l’a interceptée à moins de 15 km des eaux du polygone d’essai. Lors du second tir, réalisé le 26 mai, la démonstration a porté sur un scénario plus complexe, comprenant une patrouille de deux cibles Mirach 100 volant vers le poste de contrôle de vol du système SAMP/T. Dans ce scénario, le système a poursuivi la patrouille, a bien identifié la cible “attaquante” sélectionnée et l’a interceptée à 21 km pendant sa manoeuvre d’évitement. Les deux essais ont parfaitement réussi et tous leurs objectifs ont été atteints.

Ces essais marquent une étape clé dans le programme – a commenté le chef de projet SAMP/T MBDA, de la direction Systèmes de Missile Aster, Moreno Bossini – car notre client, l’armée de terre italienne, a pu tester la capacité du système SAMP/T avec une unité de l’armée parfaitement entraînée, qui a appliqué une procédure opérationnelle”.

Soulignant l’importance de ces tirs, Antoine Bouvier, CEO de MBDA, a expliqué que “Ces tirs marquent un jalon important dans la coopération européenne en matière de défense antiaérienne terrestre et ouvrent la voie à l’entrée en service d’une capacité de défense antiaérienne encore inégalée dans le monde, pour l’armée de terre italienne, mais aussi pour l’armée française.”

Les deux tirs ont été effectués dans le cadre des essais de recette des capacités opérationnelles (ATOC – Acceptance Test of Operational Capabilities) que l’armée de terre italienne et l’armée de l’air et de terre françaises effectuent sur l’ensemble de l’année 2008.

L’Esercito Italiano ha effettuato con successo due lanci di prova del missile Aster 30, previsti nell’ambito di un processo di valutazione operativa del sistema missilistico di difesa aerea SAMP/T.

Il SAMP/T, che utilizza il missile ASTER 30 di MBDA, è un sistema di difesa aerea terrestre progettato per proteggere le forze campali, i siti e le aree sensibili da minacce di tipo convenzionale come ad esempio aerei, UAV, elicotteri ed i missili stand-off di nuova generazione, oltre ai missili di tipo balistico a breve gittata.

I lanci sono stati effettuati dall’Esercito presso il PISQ (Poligono Interforze Salto di Quirra), il poligono di test interforze che si trova in Sardegna. Per entrambi i lanci l’intera configurazione operativa del sistema d’arma SAMP/T è stata completamente testata, in maniera autonoma, da un’unità dell’Esercito Italiano. Per il sistema è stato previsto anche un modulo di comandoaggiuntivo, allo scopo di gestire il dispiegamento del sistema stesso ed i collegamenti con il network di difesa di livello superiore.

Per quanto riguarda il primo lancio, che si è svolto il 22 maggio scorso, il missile Aster 30 è stato lanciato contro un obiettivo aereo, un Mirach 100, che volava a circa 150 metri di quota. Il sistema ha seguito perfettamente l’obiettivo posto ad una distanza di 25 km dalla batteria e lo ha intercettato ad una distanza di 15 km sulle acque che bagnano il poligono. Nel corso del secondo lancio, avvenuto il 26 maggio, è stato configurato uno scenario leggermente più complesso, che ha visto coinvolti due bersagli Mirach 100 in volo verso l’Unità di Controllo di Fuoco (Fire Control Unit) del sistemaSAMP/T. In questa occasione il sistema è stato in grado di seguire la coppia di bersagli, di identificare in maniera corretta l’obiettivo scelto per “l’attacco” e di intercettarlo a 21 km di distanza, mentre effettuava una manovra evasiva. Entrambe le prove sono state completate conpieno successo, dal momento che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi del test.

Moreno Bossini, MBDA Project Head del SAMP/Tall’interno della direzione dei sistemi missilistici Aster, ha dichiarato: “Questo è un momento di fondamentale importanza per il programma, proprio perchè il nostro cliente, l’Esercito Italiano, ha potuto testare la capacità del sistema SAMP/T, utilizzando un’unità completamente addestrata, che ha effettuato una procedura di tipo operativo”.

A sottolineare l’importanza di questi lanci, Antoine Bouvier, CEO di MBDA, ha invece affermato: “Questi lanci segnano una tappa importante per la cooperazione europea nel settore della difesa aerea terrestre ed aprono la strada all’entrata in servizio di una capacità di difesa aerea, di altissimo livello, destinata all’Esercito Italiano ed alle forze armate francesi”.

Entrambi i lanci sono stati effettuati nell’ambito delle prove ATOC (Acceptance Test of Operational Capabilities – Test di Accettazione delle Capacità Operative) che l’Esercito Italiano e l’esercito e le forze aeree francesi stanno effettuando nel corso del 2008.