On line il Bilancio di Sostenibilità di MBDA

Sustainability Report 2022

 

“MBDA esiste per aiutare i nostri Paesi e il nostro continente a difendere la loro sovranità. E per sovranità intendo la libertà di valutare una situazione, la libertà di decidere e la libertà di agire. Si tratta di un elemento fondamentale per essere liberi di scegliere un modello di società inclusivo e sostenibile. Riguarda anche l’etica e il modo in cui garantiamo la sovranità per i nostri clienti, sia nel lavoro quotidiano sia in termini di definizione delle strategie a lungo termine. Questo Bilancio di Sostenibilità illustra le iniziative intraprese per garantire che il Gruppo MBDA possa dire di essere un’azienda responsabile“. Eric Béranger, CEO di MBDA

Il nostro Bilancio di Sostenibilità per il 2022

Il Bilancio presenta la nostra roadmap a livello di Gruppo per gli obiettivi ESG (Environment, Social & Governance), stabilita nel 2022 a partire dall’analisi delle tendenze del settore, dall’evoluzione delle normative e dagli impegni assunti con i nostri interlocutori interni ed esterni.

I tre ambiti ESG sono coperti da 12 obiettivi prioritari, inquadrati nella Roadmap che stabilisce il nostro piano d’azione quinquennale, con obiettivi e indicatori specifici per valutare i nostri progressi in ciascun ambito prioritario (le 12 “Action Sheets”):

  • Ambiente: In MBDA abbiamo assunto l’impegno di rendere il nostro pianeta più sostenibile. Ciò impone di limitare il più possibile il nostro impatto sull’ambiente e di creare circoli virtuosi nella catena del valore.
  • Sociale: Attraverso le tante iniziative intraprese dalle nostre NatCo, MBDA punta a creare un ambiente ideale per i neoassunti, garantendo al contempo la crescita professionale e il benessere dei nostri collaboratori.
  • Governance: Con il termine “governance” intendiamo i metodi di gestione della nostra azienda che garantiscono l’integrità delle nostre pratiche, in conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore nei Paesi in cui siamo presenti. Lavoriamo a stretto contatto con tanti interlocutori lungo la nostra catena del valore.

In aggiunta, il Bilancio presenta i progressi che abbiamo compiuto nel 2022 in tutto il Gruppo, con la finalità di potenziare ulteriormente l’impegno della nostra azienda verso lo sviluppo sostenibile. A testimonianza di questo impegno troviamo numerose iniziative, lanciate sia dal Gruppo sia dalle singole NatCo. Tutti questi programmi aiutano a creare valore per i nostri interlocutori e ad accrescere l’attrattività del Gruppo, limitando al contempo i rischi di natura ambientale, sociale e di governance.

Il Bilancio di Sostenibilità per il 2022 presenta per la prima volta la “Matrice di Materialità ESG“, nella quale le 12 priorità ESG sono posizionate in confronto ai risultati attesi (sulla base dei riscontri ottenuti dal sondaggio ESG condotto nel mese di marzo) e al loro impatto sulle attività (analisi degli esperti interni). Questo strumento ci aiuta a inquadrare e stabilire le linee guida per la strategia ESG, tenendo conto delle esigenze dei nostri interlocutori.

Continueremo a mettere a punto la nostra strategia ESG per affrontare le sfide che attendono la nostra azienda, il nostro settore, la nostra società e il nostro pianeta, pubblicando le nostre performance nella maniera più trasparente possibile.

Leggi il nostro Bilancio di Sostenibilità: Link al Bilancio

ESG@MBDA