MBDA Italia e Rheinmetall Italia: un protocollo d’intesa per collaborare nel settore della difesa aerea

MBDA Italia e Rheinmetall Italia hanno firmato un Protocollo d’Intesa per esplorare le possibilità di collaborazione nell’area della difesa aerea, che includerà sia lo studio sulle tecnologie più futuristiche sia le opportunità offerte dai fondi nazionali ed europei per la difesa.

Nel corso di due anni, le due aziende studieranno modalità di collaborazione con l’obiettivo finale di sviluppare opportunità di business comuni, in Italia e sul mercato internazionale. A questo scopo MBDA Italia e Rheinmetall Italia creeranno gruppi di lavoro trasversali alle due realtà, che avranno l’obiettivo di identificare possibilità di sviluppo tecnologico congiunto e opportunità di business.

MBDA Italia fa parte di MBDA, l’unico gruppo di difesa europeo in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici che corrispondono all’intera gamma delle esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terra, mare e aria).

Rheinmetall Italia è uno dei principali fornitori europei di tecnologia radar e difesa aerea. Rheinmetall è un Centro di Eccellenza in questo settore high-tech; l’azienda vanta oltre cinquant’anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di radar di sorveglianza aerea e tracciamento. La produzione si concentra su sistemi di difesa aerea a corto e brevissimo raggio.