MBDA wins major Polish air defence contract

28/04/2023
  • gb flag
  • it flag
Brigadier General Artur Kuptel, Head of the Polish Armaments Agency (L) and MBDA UK Managing Director Chris Allam (R) ©MBDA

MBDA has been contracted by the Polish Armament Agency to supply CAMM missiles and iLaunchers for Poland’s PILICA+ air defence upgrade programme.

In total, MBDA will provide missiles and missile launchers valued at £1.9 billion to support Poland’s modernisation and manufacture of a total of 22 PILICA+ air defence batteries – making it the largest European short-range air defence acquisition programme in NATO.

Designed by PGZ, PILICA+ will combine MBDA’s CAMM short-range radar-guided missiles with Polish-made autocannon and very-short range infrared guided missiles into a triple-layer system commanded by a Polish command and control system and guided by Polish radars. PILICA+ will operate as the inner tier of a highly-capable integrated Polish air defence network also including the upper-tier WISLA system and mid-tier NAREW system, which MBDA is also supporting with PGZ.

MBDA’s CAMM missiles and launchers will provide a priority upgrade for Pilica air defence programme ©MBDA

Chris Allam, Managing Director of MBDA UK, said: “We are deeply proud that Poland is placing CAMM at the core of their layered air defence systems. This landmark Polish-UK cooperation will provide a major boost to Poland’s air defence capabilities and bring our defence industries closer together, enabling sovereignty and supporting jobs in both countries.

CAMM, with its multi-channel, radar-guided, all-weather ability to defeat stressing air threats out to 25 km, will deliver a major enhancement to the capabilities of the Polish PILICA+ system in ensuring the defence of high-value and mobile assets. CAMM first entered service with the UK Armed Forces in 2018, with the CAMM family (including CAMM-ER co-developed with Italy) rapidly proving a success on the international market.

Poland is already a user of MBDA’s CAMM, receiving a first battery in 2022 in response to an urgent requirement called mała (small) NAREW that was successfully delivered by MBDA and PGZ in 6 months. MBDA and PGZ also continue to work towards contracting the technology transfer and Polish manufacture of the mid-tier NAREW air defence programme, utilising the extended range CAMM-ER missile and a common iLauncher solution, and on co-operation on future missiles for higher air defence tiers (through a contract placed in 2022). Poland will benefit from the synergies of operating the CAMM family across multiple domains as these missiles will also equip Poland’s future maritime air defence system on-board the Miecznik-class frigates.

Brigadier General Artur Kuptel, Head of the Polish Armaments Agency (L) and MBDA UK Managing Director Chris Allam (R) (C)MBDA

MBDA ha sottoscritto un contratto con l’Agenzia polacca degli armamenti per fornire missili CAMM e lanciatori iLauncher per il programma di ammodernamento della difesa aerea PILICA+ della Polonia.

MBDA fornirà missili e lanciatori per un valore di 1,9 miliardi di sterline per sostenere la modernizzazione e la produzione di un totale di 22 batterie di difesa aerea, rendendo il PILICA+ il più grande programma europeo di acquisizione nell’ambito della difesa aerea a corto raggio all’interno della NATO.

Progettato da PGZ, PILICA+ combinerà i missili con guida radar a corto raggio CAMM di MBDA con un cannone automatico di fabbricazione polacca e missili con guida infrarosso a cortissimo raggio in un sistema di difesa a triplo livello, gestito da un sistema di comando e controllo polacco e guidato da radar polacchi. PILICA+ opererà come livello più interno di una rete integrata di difesa aerea polacca ad alta capacità che comprende anche il sistema WISLA di livello superiore e il sistema NAREW di livello intermedio, che MBDA sta supportando insieme a PGZ.

©MBDA

Chris Allam, Managing Director di MBDA UK, ha dichiarato: “Siamo profondamente orgogliosi che la Polonia stia ponendo il CAMM al centro dei suoi sistemi di difesa aerea multi-livello. Questa fondamentale cooperazione polacco-britannica fornirà un contributo notevole alle capacità di difesa aerea della Polonia e avvicinerà le nostre industrie della difesa, consentendo la sovranità e sostenendo l’occupazione in entrambi i Paesi”.

Il missile CAMM, con la sua caratteristiche di guida radar, multicanale e ogni-tempo è in grado di neutralizzare minacce aeree particolarmente sfidanti fino a 25 km, offrendo un importante miglioramento alle capacità del sistema PILICA+ nel garantire la difesa di risorse mobili e di alto valore. Il CAMM è entrato in servizio per la prima volta con le Forze Armate britanniche nel 2018, con la famiglia CAMM (incluso il CAMM-ER co-sviluppato con l’Italia) che si è rapidamente rivelata un successo sul mercato internazionale.

La Polonia utilizza già il CAMM di MBDA, avendo ricevuto una prima batteria nel 2022, in risposta a un requisito urgente chiamato MALA (piccolo) NAREW, che è stata consegnata con successo da MBDA e PGZ in sei mesi. MBDA e PGZ continuano inoltre a lavorare per contrattualizzare il trasferimento di tecnologia e di produzione in Polonia per il programma di difesa aerea NAREW di medio livello – che utilizzerà il missile CAMM-ER a portata estesa e una soluzione iLauncher comune-, e per collaborare sui futuri missili di difesa aerea di livello superiore (attraverso un contratto stipulato nel 2022). La Polonia trarrà vantaggio dalle sinergie derivanti dall’utilizzo della famiglia CAMM in più domini, poiché questi missili equipaggeranno anche il futuro sistema di difesa aerea navale polacco a bordo delle fregate di classe Miecznik.

> Press contact