MBDA a SEAFUTURE2021: la prima volta di Teseo MK2/E

A.Avignoni – MBDA2021/ il nuovo Teseo MK2/E

Per la prima volta a un salone, MBDA presenta un modello in scala 1:1 del Teseo MK2/E, un missile anti-nave di nuova generazione, recentemente oggetto di un contratto di sviluppo per la Marina Militare italiana.
SEAFUTURE2021 è una vetrina ideale per svelare il più recente prodotto della famiglia Teseo, nota nel mondo come OTOMAT, poiché il salone si svolge a La Spezia (dal 28 settembre al 1 ottobre 2021) dove il nuovo sistema sta prendendo forma presso lo stabilimento aziendale, considerato la casa italiana dell’anti-nave per eccellenza.

Mostrare le più evolute capacità strategiche nel settore della difesa navale che l’azienda esprime nel contesto europeo e mondiale è l’obiettivo che infatti si pone di MBDA con la partecipazione al Salone SEAFUTURE 2021. MBDA presenta al salone i suoi prodotti navali più recenti che rispondono a nuovi requisiti operativi e sono in grado di contrastare minacce in continua evoluzione.

Innovazione è la parola d’ordine: oltre alla prima volta del Teseo MK2/E, alla manifestazione l’azienda presenta diversi nuovi sistemi: dal MARTE-ER, utilizzabile da piattaforme ad ala fissa e rotante, fino al CAMM-ER integrabile nel sistema navale Albatros NG, alla più recente versione de missile ASTER B1 NT. ASTER, oltre ad essere uno dei programmi di cooperazione alla base della nascita di MBDA, rappresenta un sistema di riferimento nel panorama missilistico della difesa aerea navale. L’ASTER è stato recentemente oggetto di un contratto che lo renderà ancora più performante, grazie allo sviluppo della variante B1 NT di nuova generazione. Componente fondamentale nel sistema di difesa navale SAAM ESD (Surface-to-Air Anti-Missile), il B1 NT equipaggerà i nuovi PPA (Pattugliatori Polivalenti d’Altura) della Marina Militare italiana per la difesa di punto e di area, anche in funzione antibalistica.

Alla famiglia ASTER appartiene anche l’ASTER 30 che recentemente si è distinto con lanci di successo nel corso dell’esercitazione Formidable Shield 2021 con le Marine italiana, britannica e francese.